L’asta benefica di vini più antica al mondo: Hospices de Beaune

1 Novembre 2024

Dal sito Sotheby’s:

Sotheby’s is delighted to present the 164th Hospices de Beaune Wine Auction, to be held at the Halles de Beaune on 17 November 2024.

Taking place, as is tradition, on the third Sunday in November, this is the world’s oldest charity auction and most renowned wine auction.

Quando partecipai  alla prima asta di “Barolo en primeur” (vedere altro contributo) l’allora Presidente del Consorzio Barolo e Barbaresco, in tutta onestà, disse che “noi italiani siamo in ritardo rispetto ai francesi di solo 160 anni !”

Quindi, anche se non amo raccontare le gesta dei cugini “franzosi” (di certo non ne hanno bisogno !)  un evento come questo non può essere taciuto.

Il 17 novembre 2024, in occasione della 164ª Vendita di Vini Hospices de Beaune, saranno posti in asta 449 botti da 228 litri (circa 300 bottiglie).

L’asta, organizzata in collaborazione con Sotheby’s, (e chissà come gli rode ai francesi che il battitore sia inglese !!) sosterrà la Global Gift Foundation (GGF) e Medici Senza Frontiere (MSF),

Il vino contenuto nelle botti è il 1er Cru Les Bressandes, coltivato in un vigneto biologico certificato di 2,95 ettari,

L’annata 2024 rivela un vino dal colore rubino intenso, con un bouquet di frutti rossi freschi e tannini rotondi e setosi.

Conservato in botti appositamente progettate dalla bottaia Billon di Beaune, con legno proveniente dalla foresta borgognona di Bertranges nella Nièvre, questo vino incarna la ricerca dell’eccellenza e della tradizione locale.

L’Hotel-Dieu degli Hospices Civils de Beaune, (dal sito dell’istituzione), inizia la sua storia nel 1443 per il desiderio di Nicolas Rolin e Guigone de Salins di costruire un ospedale: l’Hôtel-Dieu.

La Sala dei Poveri

Oggi, gli Hospices Civils de Beaune riuniscono gli ospedali di Beaune, Arnay-Le-Duc, Seurre e Nuits-Saint-Georges. L’originalità di questa istituzione ospedaliera risiede nell’importanza del suo patrimonio, che consiste in un monumento storico, l’Hôtel-Dieu de Beaune, e due prestigiose aziende vinicole che sfruttano le migliori denominazioni della Borgogna. Così, attraverso il suo eccezionale patrimonio, questa istituzione ospedaliera svolge un ruolo di primo piano nell’attività economica del territorio: turismo e vino.

A titolo informativo, l’edizione 2023 della vendita ha raggiunto i 23.221.000 euro per un totale di 753 pezzi rispetto ai quasi 29 milioni di euro per 802 pezzi del 2022, rendendola la 2a vendita di maggior successo nella storia degli Hospices de Beaune.

Il prezzo medio di ogni lotto è stato di 30.838 euro.